+39 02 96705425 info@euroflow.it

FAQ

Domande frequenti

Dove vengono inviati i campioni ?
I campioni vengono consegnati direttamente da DHL al Responsabile del Servizio EQA UK NEQAS.

Dove arrivano i campioni ?
I campioni vengono consegnati direttamente da DHL al Responsabile del Servizio EQA UK NEQAS.

Dopo quanto tempo ricevo i campioni ?
Il plico DHL contenente i campioni giunge al Referente del Servizio EQA UK NEQAS entro il 4° giorno dalla data di apertura dell’esercizio. Qualora ciò non avvenisse, il Referente del Servizio EQA UK NEQAS è invitato a conttare il Servizio Clienti EURO FLOW (tel. 02.96705425).

Dopo quanto tempo sono disponibili i report ?
La disponibilità dei report varia a seconda del Programma EQA. E’ attivo un servizio di informazione telamatico che ne avvisa la disponibilità.

I report sono disponibili anche in versione cartacea ?
No, per gli schemi telematici i report sono scaricabili direttamente dal sito UK NEQAS. Si consiglia vivamente di stamparne una copia e/o salvare il file sul proprio PC, in quanto dopo circa 6 mesi tali documenti non saranno più disponibili online.

Come faccio ad essere sicuro di aver completato l’esercizio ed aver inviato correttamente i dati in Inghilterra ?
Una volta terminato l’inserimento dei dati è strettamente necessario selezionare il tasto “Complete” o “Submit”; una spunta evidenzierà la corretta trasmissione. Inoltre, rientrando nella finestra di dialogo, i dati inseriti risulteranno essere di colore grigio e non più modificabili.

Come faccio a sapere quali contaglobuli sono stati messi sotto verifica EQA UK NEQAS ?
Gli strumenti registrati saranno quelli sottoscritti nella scheda di registrazione e potranno essere selezionati dalla finestra “Select Machine”.

Devo comunicare la variazione del mio indirizzo di posta elettronica ?
Sì, è strettamente necessario in quanto tutte le notifiche (inoltro campioni, novità, informazioni, UK NEQAS Users Meeting) giungeranno esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato sulla scheda di iscrizione.

Nel caso non riuscissi a trasmettere i dati entro la closing date, cosa devo fare ?
Si ha la possibilità di trasmettere i risultati anche via fax dopo la closing date, ma ciò deve avvenire tassativamente prima della stampa dei report e solo in casi straordinari.

Dove mi devo collegare per inserire i miei risultati ?
Queste informazioni sono inserite nel folder inviato da EURO FLOW al momento dell’iscrizione.

Quanti esercizi vengono svolti durante l’anno ?
UK NEQAS stabilisce in numero annuale e il grado di difficoltà di ogni esercizio; un calendario di massima viene stabilito all’inizio di ogni anno.

Come devo trattare i campioni che mi arrivano in Laboratorio ?
Indicazioni dettagliate sono riportate nel manuale in lingua italiana consegnato all’interno del folder consegnato all’utilizzatore al momendo dell’iscrizione.

Come mi devo comportare se la provetta risulta essere danneggiata ?
Contattando immediatamente il Servizio Clienti EURO FLOW (tel. 02.96705425) si ha la possibilità di ricevere un secondo set di campioni.

Quando inviare la scheda d’iscrizione ?
La scheda di iscrizione deve essere inoltrata dal Centro di Analisi, debitamente compilata e sottoscritta all’atto della registrazione e/o rinnovo.

Cosa si intende con la sigla PRN ?
L’acronimo PRN (Participant Reference Number) indica il numero di registrazione del Laboratorio. Tale codice dovrà essere riportato su tutta la corrispondenza con EURO FLOW e UK NEQAS.

Posso iscrivermi ai programmi EQA/PT UK NEQAS in qualsiasi momento ?
Sì, la registrazione può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.

Come faccio a modificare durante l’anno i dati riportati sulla scheda di registrazione ?
Contattando il Servizio Clienti EURO FLOW (tel. 02.96705425)

Gli schemi EQA UK NEQAS possono essere acquisiti come comuni controlli di qualità ?
No, perchè i programmi EQA UK NEQAS si configurano come programmi di Educazione Continua in Medicina di Laboratorio e Medicina Trasfusionale.

I campioni sono accompagnati da documento di trasporto ?
No, non viene inviato alcun documento di trasporto, trattandosi di un programma educazionale.

Quando e come devo provvedere al rinnovo dello schema UK NEQAS ?
EURO FLOW invia con largo anticipo al Responsabile del programma EQA tutta la documentazione attinente al rinnovo.

Informazioni

Se non trovi l’argomento desiderato e desideri poore una domanda compila il modulo di richiesta informazioni