+39 02 96705425 info@euroflow.it

Pannello VERIQAS conteggio linfociti T CD4+

UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping

Pannello per la verifica rapida dell’accuratezza del conteggio dei linfociti T CD4+

Codice: EQA02

L’obiettivo di ogni laboratorio è quello di produrre risultati analitici accurati e riproducibili, e a tale scopo si utilizzano opportuni sistemi di controllo interno di qualità (IQC) e di External Quality Assessment (EQA). E’ tuttavia esperienza comune che nel caso IQC o EQA non diano buoni risultati non è sempre facile identificare e correggere gli specifici problemi che hanno generato le anomalie.

Per il conteggio percentuale e assoluto dei linfociti T CD4+ sono numerose le variabili che possono influenzare la qualità del risultato analitico (manualità dell’operatore, qualità del reagentario, sistema di conteggio scelto ecc.). Allo scopo di verificare in modo istantaneo le cause di risultati discrepanti in questo settore analitico è stato sviluppato il pannello VERIQAS.

Il pannello è costituito da 20 campioni di sangue stabilizzato con un predefinito livello di cellule T CD4+, che spazia da livelli molto bassi a livelli normali, e che può includere replicati interni nascosti allo scopo di offrire tutti gli strumenti necessari alla completa valutazione della procedura di conteggio. I valori predefiniti di T CD4+ del pannello variano da lotto a lotto, e derivano dalle medie di consenso ‘robuste’ ricavate dagli oltre 700 partecipanti allo schema UKNEQAS Immune Monitoring.

I partecipanti che analizzano il pannello VERIQAS inseriscono i loro risultati on-line, ed il sistema restituisce immediatamente un responso che aiuta a identificare e correggere le cause che possono avere determinato risultati aberranti o inaccurati oltre il limite di tollerabilità.

Questo approccio può venire impiegato come sistema di pre-qualificazione del proprio sistema di conteggio, come strumento per l’addestramento del personale e come verifica globale del reagentario e delle procedure analitiche utilizzate. L’utilizzo sul campo del sistema VERIQAS ha dimostrato la capacità di contribuire in modo rapido ed efficiente al miglioramento delle prestazioni analitiche nel campo dei conteggi cellulari percentuali e assoluti.

I pannelli VERIQAS sono forniti su richiesta.

Informazioni Generali