+39 02 96705425 info@euroflow.it

Ematologia Strumentale

UK NEQAS for General Haematology

Programmi annuali professionali di External Quality Assessment / Proficiency Testing strutturati con esercizi educazionali

Emocromo

Comprensivo della verifica dei test emocromocitometrici. L’esercizio consiste nell’analisi di due campioni provenienti da pool di donatori umani, a valore ignoto e variabile per ogni spedizione.

Conteggio differenziale leucociti

Valutazione della conta differenziale automatizzata, mediante confronto del singolo partecipante con utilizzatori della medesima strumentazione e con gruppi omogenei di altra strumentazione.

Conteggio reticolociti

Misura del conteggio dei reticolociti, secondo le modalità richieste da ciascun sistema analitico, manuale o strumentale.

Controllo della produzione degli emocomponenti

Valutazione della performance delle tecniche tradizionali di preparazione degli emocomponenti per trasfusione.

UK NEQAS H EQA/PT per l’emocromo

UK NEQAS H EQA/PT per il conteggio differenziale dei leucociti

UK NEQAS H EQA/PT per il conteggio dei reticolociti

Programmi EQA/PT per la diagnostica ematologica

Gli schemi EQA/PT UK NEQAS for General Haematology H sono programmi di educazione continua e formazione in Medicina di Laboratorio certificati professionalmente, che consentono il continuo miglioramento della performance dei dati diagnostici per garantire affidabilità e sicurezza nella gestione clinica del paziente.

UK NEQAS H, accreditato ISO 17043:2010 da UK Accreditation Service (UKAS), decide autonomamente la struttura del programma, la natura di ogni singolo esercizio, eventuali replicati e/o esercizi pilota, il grado di difficoltà analitica, il calendario ed il numero degli esercizi annuali.

Il Responsabile del laboratorio partecipante si impegna, attraverso la sottoscrizione della scheda di iscrizione a partecipare a tutti gli esercizi annuali (facoltativi solo quelli pilota) e concede la sua disponibilità a relazionarsi con i Referenti inglesi e/o italiani per le problematiche scientifiche, diagnostiche, interpretative e tecniche intercorrenti.

La parte strettamente scientifica ed educazionale è supportata dalla Fondazione EQAS Italia che, unica nel nostro Paese, cura la presentazione e spiegazione di ogni esercizio, fornisce in lingua italiana i risultati ed i commenti e permette, attraverso un “Open Forum”, la continua interazione con gli esperti qualificati italiani, nominati da UK NEQAS H, per ogni problema o discussione di ordine tecnico-scientifico.
Il programma offre inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai periodici “UK NEQAS Users Meeting”, accreditati ECM, dove ciascuno ha modo di incontrare i Referenti inglesi e/o italiani e di portare utili e originali contributi alla discussione.

Il programma EQA/PT UK NEQAS H è omnicomprensivo della verifica della performance dell’intero processo operativo e della competenza degli operatori coinvolti, della consulenza diagnostica operata da professionisti riconosciuti in ematologia e in sistemi di qualità, del confronto interlaboratorio dei dati analitici, della valutazione statistica ed interpretativa dei risultati.

E’ un programma che fonda la sua filosofia e strategia sulla qualificazione, professionalità e competenza degli operatori sanitari attraverso un percorso educativo e moderno di “quality assessment”, per una valutazione diagnostica robusta ed affidabile, volta al rispetto del paziente, alla credibilità del laboratorio di ematologia e a vantaggio della spesa sanitaria.

L’investimento in questa nuova cultura, coerente con quanto richiesto dalle recenti normative e linee guida italiane ed europee, ha come scopo principale quello di produrre test ritenuti indispensabili nel modo più affidabile al minor costo. Solo la qualità dei dati garantisce il minor spreco, riducendo la necessità di ripetizioni e/o test accessori.

L’attestato di certificazione professionale rilasciato da UK NEQAS H permette al laboratorio di ematologia di ottemperare alle normative vigenti di legge, di testimoniare il raggiungimento e il mantenimento delle abilità tecniche e di addestramento specifico di tutto il personale e di avere idonea documentazione nel caso di qualsiasi tipo di contestazione, tecnica, civile, amministrativa o medico-legale.

Il programma non può essere acquisito con la tradizionale modalità di “fornitura di reagenti e materiali diagnostici”, ma solo attraverso l’iscrizione ad un programma di formazione professionale.

La nostra proposta è intesa a inserire nel Servizio Sanitario Italiano le peculiarità del programma EQA/PT
UK NEQAS H certificato ed accreditante, di tipo formativo educativo che soddisfa pienamente i requisiti internazionalmente raccomandati per i laboratori di ematologia. Da quanto sopra esposto risulta quindi possibile tenere distinta la nostra offerta da quella di altri soggetti, che si limitano alla mera fornitura di materiali o campioni nel contesto di un controllo di tipo statistico e di iniziative non sempre certificate.

Il calendario e gli esercizi programmati potranno subire modifiche ad insindacabile giudizio di UK NEQAS H.

Articoli correlati