+39 02 96705425 info@euroflow.it

UK NEQAS International Quality Expertise

Euro Flow partner esclusivo UK NEQAS

per il Laboratorio Integrato di Ematologia

 

Euro Flow ed UK NEQAS partnership in continua crescita

EURO FLOW, società costituita nel 2000, inizialmente ha focalizzato i propri sforzi sulla rivendita dei programmi UK NEQAS di oncoematologia.
La società nasce quindi con l’obiettivo di soddisfare le necessità proprie delle Strutture Sanitarie Italiane, quali le richieste di certificati, offerte, dilazioni di pagamento, cui difficilmente UK NEQAS, pragmatica organizzazione anglosassone, avrebbe potuto adempiere.

Con il passare degli anni i medesimi utilizzatori dei programmi ci hanno richiesto maggiore supporto, ci siamo quindi dotati di un Customer Service, con personale esperto predisposto alla traduzione dalla lingua inglese dei manuali di istruzione e delle comunicazioni, di un website funzionale alle nuove esigenze e di un efficiente supporto telematico.

Grazie all’ottimo lavoro svolto nel settore oncoematologico, UK NEQAS ci ha proposto di sfruttare la nostra esperienza e professionalità includendo nell’offerta di programmi anche gli altri settori propri del Laboratorio integrato di ematologia.

Nel 2005 abbiamo ricevuto l’incarico di distribuzione sul territorio nazionale italiano dei programmi UK NEQAS di coagulazione, ematologia generale, medicina trasfusionale e parametri ematinici; incarico attivo ancor oggi.

Per rispondere alle sempre più stringenti normative di legge internazionali sulla qualità i programmi UK NEQAS hanno subito negli anni un’importante e continua evoluzione, mutando a volte la loro stessa natura, implementando il numero degli invii o introducendo nuovi e sempre più attuali test.

 

Ad oggi Euro Flow gestisce oltre 450 singoli contratti, proponendosi come primo interlocutore tra il singolo Laboratorio Italiano e i referenti inglesi, fornendo un sempre più efficace servizio rivolto al supporto ed alla fidelizzazione degli iscritti.

 

Un’apprezzabile iniziativa, progettata periodicamente con l’importante collaborazione della Fondazione EQAS Italia Onlus, è costituita dagli “Users Meeting”.

Il grande riscontro e successo ottenuto dagli User Meeting di Euro Flow ha indotto la nostra segreteria ad incrementare gli incontri, passati da un unico convegno annuale ad intere giornate dedicate ai singoli ambiti del Laboratorio integrato di ematologia.

I Meeting, unitamente alla stretta cooperazione con le società scientifiche del settore, hanno fatto evolvere il servizio proposto dalla semplice Valutazione Esterna di Qualità (VEQ), al sempre più moderno concetto di External Quality Assurance Scheme (EQAS).

Oggi, grazie al costante impegno del team di Euro Flow, il numero di partecipanti italiani ha un notevole impatto sulla realtà scientifica internazionale, portando UK NEQAS a formalizzare report dedicati e ad apprezzare ogni consiglio, commento o critica proveniente dalla nostra Nazione.

Il nostro focus è sempre più improntato sui concetti di qualificazione, professionalità e competenza fornendo la nostra collaborazione affinché vengano studiati e implementati programmi più appropriati e utili al monitoraggio delle patologie attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie sanitarie.

Contatti

EURO FLOW S.r.l.
Piazza Tranquillo Zerbi, 3
21047 Saronno (VA)
Via Trento, 53 – 21047 Saronno (VA)
Capitale sociale: €26.000,00
REA: 267885 – CF/PI  IT02570890125

Telefono

+39 02 96705425

Fax

+39 02 96705209

Info

Richiesta informazioni programmi EQA UK NEQAS

Customer

Richiesta offerte e gestione ordini

Amministrazione

Gestione fatture e pagamenti

Direzione

Per contattare la Direzione Euro Flow

PEC

Per comunicazioni che richiedano l’utilizzo di PEC

About UK NEQAS

uk neqas aboutUK NEQAS è un Consorzio no-profit a responsabilità limitata. Costituito da esperti in medicina di laboratorio e in sistemi di qualità, riconosciuti a livello internazionale.
Il Ministero della Sanità inglese ha demandato ad UK NEQAS il compito di occuparsi di Sistemi Educazionali di Qualità.

Dal 1969 fornisce, a livello mondiale, servizi professionali di External Quality Assessment (EQA) che consentono ai Centri iscritti di ottemperare alle normative nazionali e internazionali in ambito di qualità.

Ad oggi UK NEQAS collabora con 26 Centri (Ospedali, Istituti di ricerca e Università) dislocati nel Regno Unito e ha sviluppato circa 400 servizi EQA destinati a tutti i settori della medicina, quali ed esempio patologia cellulare, chimica clinica, genetica, ematologia, immunologia e microbiologia.

Tutti i settori di UK NEQAS sono sottoposti a visite ispettive e controlli continui, ciò con lo scopo di mantenere un servizio qualitativamente elevato per professionalità, imparzialità e rilevanza clinica, garantendone la terzietà.

 

I centri iscritti sono identificati con un codice personale e riservato: PRN, acronimo di Participant Reference Number. Ricevono con frequenza regolare esercizi formativi in grado di coprire una vasta gamma di casi riscontrabili quotidianamente nella pratica clinica.

Concluso il “survey”, ai partecipanti viene inviata una relazione indipendente, oggettiva e imparziale sulle loro prestazioni, che consente loro di individuare eventuali debolezze e prendere opportuni provvedimenti.

E’ importante evidenziare lo scopo educativo dei servizi proposti da UK NEQAS; è infatti questo aspetto a differenziare i programmi EQA da meri controlli di qualità distribuiti da enti locali non qualificati e da aziende diagnostiche.

I servizi UK NEQAS sono accreditati UKAS (United Kingdom Accreditation Service), certificati ISO 17043:2010, conformi alle normative ILAC con controllo tecnico di organismi terzi di sorveglianza, a garanzia di materiali e appropriatezza della classificazione della performance dei partecipanti.